Strategic Planning
Fino a che punto la strategia aziendale è la strategia di tutti?
Lo Strategic Planning è lo strumento giusto, esclusivamente a disposizione della Proprietà e/o del massimo vertice aziendale, per rispondere a questa domanda e per identificare le azioni correttive necessarie a far sì che i Vostri managers e dipendenti siano
- Focalizzati sui principali obbiettivi aziendali
- Allineati alla strategia aziendale
- Motivati ad implementare la strategia aziendale
In particolare, lo Strategic Planning consiste in una serie di esercizi finalizzati a trasmettere Missione, Visione, Strategia, Obiettivi, Modello Scelte a Cascata e Modello OGSM.
Normalmente, si parte dal Comitato di Direzione, o Comitato Esecutivo, per poi scendere lungo la piramide organizzativa. Può riguardare una società o gruppo di società, in parte o per intero, ma può riguardare anche una o più Divisioni, ovvero una o più Direzioni aziendali.
Alla fine dello Strategic Planning, le priorità aziendali sono condivise e fatte proprie da tutti i managers e da tutti i dipendenti, evitando così sprechi dovuti alla poca chiarezza, alla cattiva comunicazione ed alla proliferazione di iniziative disallineate rispetto alla strategia aziendale.